Festa del Cinema 2013 - Esercenti ANEC alla Conferenza Stampa
Festa del Cinema 2013 – Esercenti ANEC alla Conferenza Stampa

 

ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema è un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico.

Rientrano tra gli scopi primari dell’associazione, fondata il 31 gennaio 1947: la rappresentanza a livello nazionale, comunitario ed internazionale dei propri associati nei confronti delle autorità, dei terzi e delle altre associazioni di imprenditori e di prestatori d’opera, per tutto quanto concerne questioni di carattere imprenditoriale; la tutela degli interessi ed il sostegno dello sviluppo economico delle sale, anche attraverso la realizzazione di iniziative a carattere promozionale; la prestazione ai propri associati di servizi di consulenza ed assistenza relativi al settore di appartenenza.

Più in dettaglio, aderiscono all’associazione 2.547 schermi al chiuso appartenenti a cinema monosala, multisala e multiplex, circa 200 arene estive e una dozzina di cinema ambulanti.

Vanno ricondotti all’ANEC (e in parte all’ACEC, l’associazione delle sale delle comunità ecclesiali) anche i circa 500 schermi dei cinema d’essai che costituiscono la FICE.

L’ANEC aderisce, in qualità di socio fondatore, all’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (A.G.I.S.). E’ membro attivo del Progetto Speciale SCHERMI DI QUALITA’ e co-fondatore di CINETEL per la rilevazione dei dati di mercato.

A livello europeo partecipa in qualità di socio fondatore all’UNIC, l’Unione europea delle associazioni di imprese di esercizio cinematografico, ed è membro effettivo di MEDIA Salles, e di Europa Cinèmas, il circuito di sale per la promozione dei film europei.

E’ inoltre socio fondatore, unitamente ad Agis, della FAPAV, Federazione Antipirateria Audiovisiva.

ANEC UMBRIA è una delle 15 sezioni regionali ed interregionali che coprono l’ intero territorio nazionale.

Schermitutti 2014 - Il regista Nicola Campiotti
Schermitutti 2014 – Il regista Nicola Campiotti

Il portale UMBRIACINEMA intende promuovere l’attività della sezione ANEC della regione Umbria e delle sale ad essa associate presenti in tutto il territorio regionale inerenti tutte le tipologie di esercizio cinematografico, dalle multisale alle monosale e alle arene all’aperto.

ANEC UMBRIA presta servizi di consulenza ed assistenza nei confronti dei propri associati, sostiene la loro formazione ed aggiornamento quando partecipano alle giornate professionali e ai più importanti festival ed eventi cinematografici nazionali e internazionali, contribuisce alla promozione delle sale sostenendo iniziative a carattere locale e nazionale, quale, ad esempio, la Festa del Cinema.

Tra le iniziative promozionali più significative realizzate da ANEC UMBRIA ricordiamo SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival  che, unitamente ad altre attività afferenti alla struttura regionale di AGISCUOLA, intende promuovere l’educazione cinematografica delle giovani generazioni a scuola e nel tempo libero.

ANEC UMBRIA per il perseguimento delle proprio finalità collabora con Enti e Istituzioni regionali e nazionali tra cui Regione dell’Umbria, Ufficio Scolastico Regionale, UnionCamere Umbria, Camera di Commercio di Perugia e le  presidenze nazionale di ANEC, AGIS, e Agiscuola.

ANEC UMBRIA fa parte di CONFINDUSTRIA UMBRIA Associazione degli Industriali ed ha la propria sede legale ed operativa a Perugia, presso la sede dell’Associazione.

Ulteriori informazioni sulla nostra associazione ed eventuali suggerimenti per migliorare il portale  UMBRIACINEMA  possono essere richiesti tramite il modulo di contatto.