Cinema Zenith

Via Benedetto Bonfigli, 11 06126 Perugia
Tel. 075 572 8588
www.cinemazenith.it
facebook twitter
Per la programmazione vedi il sito del cinema.
Luigi Lo Cascio al Cinema Zenith
Luigi Lo Cascio al Cinema Zenith

L’attività del Cinema Zenith si è sempre contraddistinta per la qualità dell’offerta, per l’attenzione ai temi sociali e per la capacità di mettere in relazione i desideri del pubblico con il bisogno di iniziative culturali della città di Perugia.
In questo senso, sin dai i primi mesi di attività, la direzione artistica del Cinema si è differenziata dalla tradizione classica della sala cinematografica, muovendosi su due percorsi di approfondimento culturale prioritari. Da un lato l’impegno nel portare in sala e a conoscenza del pubblico, film nazionali ed internazionali di qualità; dall’altro lato quello di mettere in stretta relazione l’esperienza del cinema con gli spettatori e dunque promuovere un’intensa attività di incontri tra i più importanti autori ed attori del panorama nazionale con il pubblico del Cinema.

Il cortile del Cinema Zenith
Il cortile del Cinema Zenith

Nel corso degli anni l’impegno di promozione del cinema di qualità si è concentrato anche nel campo del documentario e non si è limitato solo alla presentazione dei film, ma si è arricchito della organizzazione di corsi di formazione sul linguaggio del documentario, sulla ricerca sociale e sugli elementi base delle tecniche di ripresa e di regia.
Da qualche anno il Cinema Zenith lavora anche nella progettazione europea con una particolare attenzione alla relazione tra cinema ed educazione organizzando e promuovendo attività in collaborazione con le scuole del territorio. Proiezione di film per gli studenti con dibattito, laboratori di produzione audiovisiva ed attività di educazione all’utilizzo ed alla lettura dei prodotti audiovisivi sia in ambito didattico che ludico.

A lato dell’attività cinematografica l’ambito del Cinema Zenith si allarga a comprendere il Ristorante Nadir situato esattamente sotto la sala cinematografica che offre al pubblico del cinema e non solo la possibilità di gustare una cucina attenta e legata al territorio. Il ristorante partecipa alle attività del cinema prendendosi cura della preparazione di cibi e bevande per gli eventi che vengono organizzati al cinema o direttamente nei locale del ristorante.