I Queen dividono, forse più di qualunque altra band. Chi non sopporta l’atteggiamento istrionico di Freddie Mercury, chi il suo cantato da melomane, chi il flirt insistito con il kitsch di un gruppo che da sempre ha fatto del barocco una cifra stilistica. E, al contrario, chi adora la loro capacità di trasformare generi differenti in melodie immortali, di scrivere anthem pop destinati a durare nel tempo e a superare ogni steccato culturale e geografico. Chi non coglie il messaggio di We Are the Champions, inno all’eroismo dell’uomo comune?
Il concerto di tributo a Freddie Mercury, appena scomparso, nel 1991, fu un evento sensazionale, forse l’ultimo di portata universale nella storia del rock, al pari dei Live Aid e dei grandi festival dei Sessanta. A testimonianza di un talento che seppe colpire l’immaginario delle persone più differenti, accomunate da una rapsodia bohèmienne che risuonava nelle loro teste. Primo concerto filmato interamente in 35mm e ora remasterizzato in UltraHD, Queen Rock Montreal, già album live, è un’istantanea del gruppo all’apice della popolarità e del repertorio, nel 1981 seguito al successo di Another One Bites the Dust.
I capolavori dell’era glam si mescolano alle nuove contaminazioni, come Under Pressure (qui ancora inedita e orfana di Bowie), con Mercury a invadere palcoscenico e grande schermo con la sua debordante presenza scenica. Sulla sua voce, oltre che sulla chitarra distorta di Brian May, si reggono le sorti di un singolare live set, inaspettatamente veloce durante la perfetta esecuzione di Bohemian Rapsody e rallentato quando prevalgono tediosi assoli di percussioni, dilatati secondo un vezzo inconfondibilmente anni Settanta. Non tutto funziona, a partire da una Jailhouse Rock poco ispirata, ma per i fan Queen Rock Montreal è una nuova occasione di rivivere la sensazione che i Queen siano ancora tra noi ed è questo a contare più di ogni altra cosa.
Queen Rock Montreal
Un film di Saul Swimmer - Con Freddie Mercury, Brian May, John Deacon, Roger Taylor.Titolo originale id. Concerto, durata 95 min., colore - USA, 2015 - Microcinema
Al momento non in programmazione